02 Lug Mostra d’Arte “Siamo come colori” – Fiesole
La sede storica della Fondazione Fresco Parkinson Institute martedì 2 luglio si apre all’arte, in occasione della mostra Siamo come colori. Esposte per l’occasione le opere prodotte da circa 30 pazienti partecipanti ai laboratori di arte svolti presso BiblioteCanova e Sonoria.
Ho sentito il tempo che passa, come il vento che accarezza la pelle… in un attimo di brividi ti accorgi che sei dentro una stanza chiusa a guardare fuori dalla finestra gli alberi in lontananza.
Il momento è pieno di rumori del silenzio ascoltati con la pelle.
Un silenzio che non si rompe nemmeno con gli applausi delle foglie alla poesia del vento, è come passare il tempo nel vuoto nel momento in cui non si ricorda mai cosa è successo…
È il momento della creazione… si nutre di colori, sono ovunque: sulle mani, sui vestiti, sul tavolo; e pennelli, anch’essi sul tavolo e in terra. Nelle sfumature dei colori dimentichi ogni cosa, sembra di essere sospesi lontani dalla realtà, quando torni a guardare la tua opera non ricordi quando l’hai fatta……Non eri tu.
Durante i LABORATORI DI ARTE per persone con Parkinson succedono delle magie, perché sono piene di questi momenti… momenti di creazione.
I brividi che fanno tremare le mani dalle emozioni, è una cosa da non credere, siamo come colori che fluttuano nell’acqua.
Di questi momenti vuoti, ma pieni di emozioni, ciò che rimane e si ricorda è il desiderio di ripeterli… per poter essere ancora nel tempo vuoto.
Tannaz Lahiji
Alfredo Baccani
Leonardo Belloni
Antonio Biancalani
Sergio Cappello
Raffaele Cappelaro
Marco Cardonati
Guido Castiglione
Massimo Curradi
Gabriella Davini
Lorenzo De Carlo Spiridione
Filippo Di Salvo
Maurizio Durantini
Massimo Fazzini
Maria Furlani
Giovanni Fusi
Mario Gheridi
Wanda Guerrini
Daniela Mannelli
Piero Martelli
Massimo Masini
Roberto Montani
Silvana Naldoni
Sergio Palmieri
Simonetta Pecchioli
Anna Reni
Ernesto Rinaldi
Gino Ristori
Sergio Rusci
Carolina Spina
Rita Titi
Loretta Vermigli
Massimo Zagato
115 lavori di 32 artisti esposti nella sede del Fresco Parkinson Institute di Fiesole come un omaggio di fine anno per il laboratorio ospitato da Casa Parkinson. Una festa a cui hanno preso parte gli stessi artisti assieme ai loro familiari. “L’arte permette di riscoprire emozioni dimenticate e rappresenta un momento di serenità nelle difficoltà del quotidiano”, ha commentato la curatrice del laboratorio Tannaz Lahiji.